Le nostre attività

Arcalabria è una fervente promotrice di arte, cultura e spettacolo, mentre si impegna nel fornire assistenza alle persone con difficoltà fisiche e sensoriali, agli anziani, e ai bambini, oltre che nell’ambito dell’ambiente e della zootecnia.

Con il suo progetto “La terra, le mani, le idee”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Arcalabria ha creato un palcoscenico di innovazione sociale e culturale, classificandosi al 70° posto su 1091 progetti in tutta Italia. Collaborando con il Comune di Mendicino, l’Istituto Statale Comprensivo di Mendicino, l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti della Provincia di Cosenza e la Croce Rossa Italiana di Cosenza, ha portato avanti iniziative di grande impatto.

Tante famiglie bisognose provenienti anche dai Comuni limitrofi fanno capo al nostro Banco Alimentare oramai da anni. Grazie Al B.O.C. ( Banco delle Opere di Carità) stiamo assistendo continuativamente oltre 300 famiglie. Durante il periodo COVID abbiamo assistito oltre 750 famiglie dell’intero circondario della nostra associaizone.

Abbiamo distribuito giocattoli ai bambini delle Case Famiglia,  nei reparti pediatrici dell’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza, nella Casa Circondariale di Cosenza.

La creatività di Arcalabria si estende oltre i confini nazionali, con un progetto di gemellaggio e assistenza a distanza con l’Orfanotrofio Cuaed in Togo, il quale ha ricevuto assistenza economica per comprare medicine e beni di prima necessità scolasticac

Guardando al futuro, Arcalabria si appresta a lanciare nuove iniziative sociali e  culturali, tra cui il recupero dei prodotti alimentari in base alle nuove normative sullo spreco alimentare;

l’apertura di un ambulatorio medico specialistico con il partneriato dell’Associazione Pronto Trauma specializzata nel campo dell’ortopedia e della traumatologia, ciò al fine di  aiutare persone con forte disagio fisico ed economico.

Nel campo culturale e artistico continua la sua missione nel recupero  di Castelsilano, borgo di montagna a rischio spopolamento, la dove è in corso la creazione di un Museo all’aperto che ad oggi conta oltre 80 murales. 
Arcalabria si conferma così un faro di arte, cultura e spettacolo, portando speranza e cambiamento attraverso la solidarietà e l’innovazione.

Scopri tutte le nostre iniziative